NEBKC

Secondo l'art. 60 e successivi del Codice Civile Svizzero, sommaci un'associazione senza scopo lucrativo, composta di 5 membri attivi e di numerosi membri passivi.

Presidente et fondatrice: Isabelle Rathgeb (Svizzera)
Co-fondatrice, Trésorière: Elisabeth Rathgeb-Kästle (Svizzera)
Secretario PR Daniel Porchet (Svizzera)
Vincenzo Musto: ripresentando il Club in Italia
David Lecourty: organisatore shows , Francia
Thierry Marent: organisatore shows, Francia
   

L'obiettivo del NEBKC e'quello di promuovere la razza bulldog anche in colori non riconosciute dalla FCI senza discriminare i colori classici.

È poco chiaro come dei colori sono stati essclusi di certi standards, mentre non erano considerate come indesiderabili da i creatori della razza.

Dei colori fuori standard attuale esistevano già nei tempi antichi. Potete vedere certi razze nelle nostre pagine foto antiche.

Abbiamo cercato di stabilire uno standard che sia più preciso possibile ispirandoci ad altri standard già esistenti e cercando di perfezionarli la dove presentano delle lacune e traendo ispirazione dalle illustrazioni risalenti a 100/150 anni fa e dai campioni attuali della razza olde english bulldogge. Ad oggi l’OEB più diffuso è l'OEB alternativo alle linee di sangue Ermes, Leavitt, Gargoyles, Victorian, Old Victorian, Dorset old time bulldog, Continental, solo per citarne alcune più conosciute. Ne esistono di altrettanto valide ma meno conosciute.

L’alternative old english bulldog è un incrocio delle citate esistenti, a volte con l’aggiunta di sangue di bulldog inglese o americano. E’ al momento impossibile determinare la percentuale esatta delle diverse razze che sono state utilizzate per la creazione di queste linee di sangue. Un cane presentato come pura razza Leavitt o Renascence molto probabilmente ha solo il 75% di sangue originale. Dopo generazioni di outcrosses , una linea non può essere considerata razza pura ma solo un fenotipo Leavitt o renascence. Si può quindi dire che l’alternative oeb non ha meno valore i purezza di altre linee, spesso gode anche di salute migliore perché ha un patrimonio genetico molto più diversificato a differenza di altre linee che si è tentato di preservare e che hanno sviluppato problemi di ossatura e problemi comportamentali.

Gli alternative sono cani ottenuti con incroci tra gli oeb alternative e i bulldog inglesi di razza pura, esemplari in buona salute e senza problemi. Questi cani sono molto popolari e gli appassionati del bulldog inglese ritrovano nel neb le caratteristiche apprezzate in un cane di buona salute capace di un eccellente movimento prodotto in una grande varietà di colori. La selezione dei riproduttori è basata su un fenotipo in cui si è aggiunto una percentuale maggiore di una determinata linea di sangue in modo che in una cucciolata si possa sceglire solo il tipo ideale che sarà introdotto nel programma.

Questo metodo permette di ottenere il tipo ricercato più velocemente e senza eccedere nella consanguineità. Il continental bulldog, razza svizzera, è nato con questo obiettivo, si avvicina all’oeb più che al bulldog inglese. Il KC (UK) non ammette il colore nero, nero focato e l’AKC (american kennel club) esclude il color cioccolato, come l’ fci e l’of. Tuttavia questi colori oltre ad essere molto belli erano tipici degli esemplari di cui siamo a conoscenza dell’antichità. Si possono trovare degli esempi nella pagina galleria del nostro sito. Questi colori avranno sicuramente un posto nel nostro show ring.

Per il sistema di valutazione a punti abbiamo cercato di essere più precisi possibile. Ci siamo ispirati a sistemi di valutazione esistenti, in particolare a quelli del bulldog inglese e di altri club e ad un sistema di valutazione per il bulldog inglese del 1907. Quale che sia la linea e il tipo il bulldog è un cane nobile e merita di essere un posto del tutto meritato come ottimo cane da compagnia, si lega molto alla famiglia con cui vive e mal sopporta di vivere rinchiuso.

È importante che ogni allevatore comprenda ed utilizza lo standard, vista che i cuccioli che produce avranno tanto un'influenza su di numerosi generazione sul tipo e la salute.

L'obiettivo di un allevatore di rinomanza deve essere la perfezione in tipo, salute e temperamento.
Tutti i giudici NEBKC di conformazione devono prendere lo standard per farsi un'immagine mentale del cane perfetto e così scegliere i futuri campione di conformazione.

Tutti i giudici NEBKC di conformazione devono prendere lo standard per farsi un'immagine mentale del cane perfetto e così scegliere i futuri campione di conformazione.
backup_cinq_avril_seize006006.png